Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazional iiscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, dellaLegge 459/2001.
In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall’Autorità diplomatico-consolare.
Established in 1985, the Comites are representative bodies of the Italian community, elected directly by Italians residing abroad in each consular district where there are at least three thousand compatriots enrolled in the updated list of AIRE. Comites Toronto, which represents Ontario (excluding the Ottawa area), Manitoba and Northwest Territories, started working in July 2017.
Nata a Salerno e residente a Toronto dal 2013, dopo la laurea triennale in Relazioni Internazionali conseguita a Salerno e un Master in Scienze Politiche presso la School of Graduate Studies, University of Toronto, Michela ha collaborato con la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario, il Ministero Provinciale dell’Ontario per il dipartimento ‘Community and Social Services’ ha lavorato presso COSTI e il Patronato ACLI Canada, e attulamente e’ impiegata presso la House of Commons. Dal 2017 presiede il Comites di Toronto, ed e’ stata presidente dell’Intercomites Canada dal luglio del 2019 al giugno del 2021. Board member del Cultural Advisory Committee di Villa Charities Inc., Michela crede fortemente nel servire la comunita’ con ardore e impegno.
Anna Ciardullo Villapiana è nata a Cosenza nel 1973. Dopo essersi laureata in Lettere Moderne, nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria si trasferisce in Canada dove approfondisce i suoi studi di Lingua Inglese e Biblioteconomia e coltiva la sua passione per la poesia. Nel 2007 pubblica la sua prima raccolta di poesie, Percorsi Interiori, seguita, nel 2015, da Frammenti di Luce. Le sue poesie e i suoi articoli sono stati inoltre pubblicati in diverse antologie e riviste letterarie, in Italia, in Canada e negli Stati Uniti. Attualmente è istruttore accademico e insegnante di Italiano e si occupa di studi sulla diaspora. È inoltre co-chair della Waterloo Chapter Committee dell’Italian Canadian Archives Project (ICAP) per la quale sta conducendo uno studio poetico sugli oggetti della diaspora.
Nato a Toronto e residente a Vaughan, Giuseppe ha conseguito lauree in storia, inglese e pedagogia. Dopo aver conseguito un master in Italiano, ha operato come educatore e amministratore scolastico; delegato per la Confederazione Italiani nel Mondo (CIM); direttore del Italian Contemporary Film Festival Youth (ICFF Youth); membro del Cultural Advisory Group di Villa Charities, Giuseppe da anni e’ coinvolto in attivita’ culturali e comunitarie.
Impegnata nella comunità, Diana Di Mauro è la produttrice esecutiva e l’amministratrice aziendale presso l’Alumnae Theatre Company di Toronto. La sua passione per le arti, il teatro e la musica in particolare, l’hanno portata a studiare e lavorare in Italia e in altre parti del mondo. È interessata a sostenere iniziative culturali e artistiche all’interno della comunità italocanadese e a portare le arti italiane in prima linea nella scena culturale canadese.
Nata a Toronto, l’equilibrio perfetto delle culture di suo padre di Ofena e Chieti, e di sua madre del Commonwealth di Dominica nei Caraibi. Sabrina ha conseguito vari diplomi e certificati accademici, tra cui: Master of Business Administration, Master of Science in Education e Bachelor in Environmental Studies (Hons.). Agente immobiliare dell’azienda di famiglia J.D.M. Realty Ltd., Brokerage, insegnante certificata dell’Ontario, per molti anni ha lavorato per conto del governo del Canada per la riduzione della povertà globale attraverso la crescita delle piccole imprese e programmi sociali. Attiva nella comunità italo-canadese, Vicepresidente della Fondazione A Touch of Love and Hope e in precedenza Vicepresidente del Museo Amici, Sabrina sta attualmente scrivendo il suo primo libro, un testo di saggistica sulla cultura.
Nato a Siracusa e residente a Toronto, Roberto Bandiera è diplomato in ragioneria ed è perito commerciale. Negli ultimi 50 anni ha organizzato una miriade di eventi quali fundraiser, spettacoli teatrali, programmi radio, e tanti altri. È stato fondatore di associazioni, club, concorsi letterari che hanno contribuito al miglioramento del tenore culturale della comunità. Nel 2003 ha creato Italcanadafest e Panorama ItalianCanadian con l’amico Enzo Di Mauro. Ama i racconti sulla storia d’Italia e condividerli con amici e conoscenti. La sua costante energia e creativita’ sono risorse senza fine che continua a mettre a dispozione della collettivita’ tutta, con passione e entusiamo.
In Canada dal 2014, nato ad Avezzano in Abruzzo. Si è laureato in scienze politiche , con master in giornalismo. Ha lavorato come giornalista ed assistente parlamentare ma poi la vita lo ha riportato al primo amore, la ristorazione, attività che ha sempre svolto in diversi aspetti oltre venti anni, e che lo vede ora manager di una catena di ristoranti.
Nata a Napoli e residente a Woodbridge, Anna Loffredo Stalteri ha completato il Corso di Laurea in Lettere e Filosofiapressol’Universita’ di Napoli. Da oltre 25 anni e’ insegnante di lingua Italianapresso il TCDSB di Toronto. Vice Presidente delCupe 3155.Organizzatrice di eventimiranti a promuovere e a diffondere la lingua e la culturatramite figure professionalinel campo cinematografico.
Nato a Celano (AQ) e residente a Toronto, Luigi Cornelio e’ laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di McMaster.
Residente in Canada da dieci anni, si e’ trasferito dall’Italia appena dopo aver completato il liceo. Conseguita la laurea, ha lavorato principalmente nel campo energetico applicato all’edilizia, nell’automazione e “smart buildings”. E’ inoltre attivo consulente per alcune start-up nel settore della logistica. Negli ultimi anni, Luigi ha mantenuto legami forti con il paese di origine, come membro attivo del Celano Canadian Club e sentendosi sempre un rappresentante dell’italianità all’estero. Come consigliere eletto del Com.It.Es., Luigi ha come scopo principale quello di rappresentare un ulteriore punto di riferimento per la comunità che e’ in costante evoluzione e guarda al futuro.
Donna d’affari ed imprenditrice, per 15 anni, impiegata come funzionario pubblico nello sviluppo economico e come consulente di molti enti di beneficenza e non-profit. Impegnata a promuovere le opportunità socio-economiche all’interno della comunità italiana.
Nato a Roggiano Gravina (CS) e residente a Whitby, Luigi Gravina è un piccolo imprenditore da 40 anni nel campo dell’edilizia. Ha un’intensa e prolungata esperienza di lavoro per la comunità, avendo ricoperto diverse cariche (consigliere, presidente, semplice membro) di associazioni come l’Oshawa Italian Recereation Club, la Valle del Savuto, la Federazione dei calabresi e tante altre. Da sempre coinvolto nell’organizzazione di eventi comunitari e regionali, Luigi continua ad essere animato da entusiasmo e senso del servizio per la collettività. Il suo motto è: Rimboccarsi le maniche nella speranza di un mondo migliore.
Larry has decades of service in the fields of education, municipal governance, and the non-profit a well as for-profit sectors. First elected as a Councillor for the City of Stoney Creek, Larry later became a Councillor for the amalgamated City of Hamilton in 2000 and served as Mayor until 2006. His nearly 25 years of political experience have enriched his contacts with the community.
As well as his business interests, Larry is committed to the community and has volunteered as Chair of a local Children’s Aid Agency, and has been on the board of an anti-poverty initiative. He currently hosts a weekly, politically-oriented television program in the Hamilton area. Larry has also served as Chairman of Festitalia Corporation which celebrates Italian language and culture in the city of Hamilton. He is a member of the Federazione Abruzzese and the Sons and Daughters of Italy, Trieste Lodge.
Nato a Lago (prov. Cosenza) e residente a Oshawa dopo una laurea in lingue moderne ed economia alla Western University ed un Master dalla School of Graduate studies, University of Toronto, Franco ha insegnato per tre anni italiano e spagnolo presso la Queen’s University a Kingston. Ritornato a Oshawa per motivi familiari, viene assunto dal DCSSB e per i prossimo trentacinque anni insegna francese e matematica al Denis O’Conner High School. Franco ha sempre servito con grande impegno la comunità italo-canadese della regione di Durham. È stato presidente dell’Oshawa Italian Club, segretario dell’Oshawa Italia fc, e negli ultimi 40anni ha organizzato una moltitudine di eventi socio-culturali quali mostre d’arte, salotti letterari, spettacoli teatrali, corsi d’italiano, fundraisers ed altro.
Copyright © Toronto Comites. All Rights Reserved. Privacy Policy | Legal Notice
Made with Webhoster.ca