PID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L’utilizzo dello SPID è gratuito.
Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.
SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete Wi-Fi pubblica, pratiche d’impresa ecc. sempre con le stesse credenziali.
SPID è sicuro: il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali e non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.
SPID è veloce: è possibile accedere velocemente ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.
Richiedi SPID
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.
Avrai bisogno di:
• un indirizzo e-mail;
• il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche straniero);
• un documento di identità italiano valido (uno tra carta di identità, passaporto, patente). Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al formulario che compilerai;
• il codice fiscale (in assenza di codice fiscale, è possibile farne richiesta all’Ufficio consolare, a breve anche tramite la piattaforma FastIT. Farà fede il foglio dell’Agenzia delle Entrate vidimate dall’Ufficio consolare).
Cosa fare per ottenere SPID
Scegli uno tra gli Identity Provider (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:
1. Inserisci i dati anagrafici;
2. Crea le tue credenziali SPID;
3. Effettua il riconoscimento a scelta tra le seguenti modalità: di persona / da remoto via webcam/ tramite CIE, CNS, passaporto o firma digitale /audio-video con bonifico bancario (bonifico da un c/c con IBAN italiano).
Più informazioni: https://constoronto.esteri.it/consolato_toronto/it/la_comunicazione/dal_consolato/2