Librissimi 2019

Il nostro evento annuale dedicato ai libri torna anche quest’anno. La seconda edizione di Librissimi avrà luogo al Columbus Centre il 4 maggio dalle ore 10 alle 17. Venerdì 3 maggio alle ore 18 ci sarà un cocktail di benvenuto, sempre al Columbus Centre.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visitate il nosro sito internet www.librissimi.ca

Vi aspettiamo!

Conferenza dei Comites “Giovani e nuova immigrazione”

Seminario – Palermo – Presentazione per i Comites – 30 luglio 2018 – 01

Seminario – Palermo – Presentazione per i Comites – 30 luglio 2018 – 02

Nell’ambito delle iniziative per i residenti italiani nella nostra circoscrizione e alla luce delle nuove dinamiche migratorie, la Com.It.Es. di Toronto organizza, il 9 marzo 2019 presso il Columbus Center, una conferenza che coinvolgerà i giovani della nostra comunità, privilegiando l’approfondimento di temi strettamente legati alle attuali forme di immigrazione e progetti specifici volti all’accoglienza e all’inserimento di nuovi arrivati ​​in contesti locali.

L’evento fa parte della “Seconda Conferenza dei giovani italiani nel mondo”, che si terrà a Palermo dal 16 al 19 aprile 2019. Sarà anche l’occasione per Com.It.Es. selezionare un giovane italiano, residente nel nostro distretto consolare, da delegare alla conferenza mondiale a Palermo.

Chiediamo la vostra collaborazione nella diffusione di informazioni ai vostri contatti, in particolare a studenti, volontari, giovani attivi nella comunità italiana.

Criteri di selezione </ u>: il delegato deve avere tra i 18 ei 35 anni, disponibilità e capacità di organizzare attività sociali e culturali per i giovani italiani residenti all’estero, prima e dopo la Conferenza, e una predisposizione alle relazioni umane e spirito di iniziativa. Deve inoltre garantire la partecipazione alla conferenza del 9 marzo e il suo impegno, dalla primavera del 2019 fino alla fine dell’attuale mandato CGIE (2020), con un contributo costante, proattivo e concreto al lavoro di costruzione della rete di Giovani italiani nel mondo. Infine, il delegato deve essere in grado di comunicare in forma scritta e orale l’italiano sufficientemente per svolgere il lavoro. Chi è interessato può presentare la propria candidatura inviando il proprio CV e un breve testo che chiarisca prospettive e motivazioni specifiche entro il 15 febbraio a comitestoronto2017@gmail.com. La domanda deve indicare nome, cognome, genere (M / F), data di nascita, luogo di residenza, regione di provenienza in Italia, tipo di emigrazione (nuova emigrazione / seconda generazione), AIRE registrato (SI / NO), nazionalità ( indicare tutto), contatto e-mail e indirizzo postale.

Riunione Pubblica del Comites di Toronto – 23 gennaio 2019

Invitiamo tutti i cittadini della circoscrizione consolare di Toronto a partecipare alla prima riunione del 2019 del Comites di Toronto, che si terrà mercoledì  23 gennaio alle ore 6.30 pm presso la sede del Comites di Toronto, 2-3010 Dufferin Street, Unit 2,  Toronto, M6B 4J5. Per eventuali ulteriori informazioni, non esitate a scrivere una email a comitestoronto2017@gmail.com.   

Goggio Lecture: Mark Chu

Goggio Lecture: Mark Chu (University College of Cork, Ireland)
Thursday, January 17, 2019, 4:00 pm – 6:00 pm Carr Hall, 100 St. Joseph Street – Room 405

Conferenza del Comites “I giovani e la nuova immigrazione”

Seminario-Palermo-Presentazione-per-i-Comites-30-luglio-2018 – 01

Seminario Palermo Presentazione per i Comites (30 luglio 2018) 02

Nell’ambito delle iniziative per i residenti italiani nella nostra circoscrizione e alla luce delle nuove dinamiche migratorie più recenti, il Com.It.Es. di Toronto organizza, sabato 9 marzo 2019 al Columbus Centre, una conferenza che veda coinvolti i giovani della nostra comunità, dando priorità all’approfondimento di tematiche strettamente connesse alle attuali forme di immigrazione e progetti specifici finalizzati all’accoglienza e all’inserimento dei nuovi arrivati nei contesti locali.
L’evento si inserisce nell’ambito della “Seconda Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo”, che si terrà a Palermo dal 16 al 19 aprile 2019 (per i dettagli, vedi allegati sopra l’immagine). Questa sarà anche l’occasione per il Com.It.Es. di selezionare un giovane italiano, residente nella nostra circoscrizione consolare, da delegare alla conferenza mondiale di Palermo.

Chiediamo una vostra collaborazione nel diffondere l’informazione ai vostri contatti, in particolare a studenti, volontari, giovani attivi nella comunità italiana.

Criteri per la selezione: il delegato deve avere età compresa fra i 18 e i 35 anni, disponibilità e capacità di organizzare attività sociali e culturali per i giovani italiani residenti all’estero, prima e dopo la Conferenza, e una predisposizione ai rapporti umani e spirito di iniziativa. Deve inoltre garantire la partecipazione alla conferenza del 9 marzo e il proprio impegno, dalla primavera del 2019 fino allo scadere del mandato attuale del CGIE (2020), con un contributo costante, propositivo e fattuale ai lavori della costruzione della rete dei Giovani Italiani nel Mondo. Infine, il delegato dovrà essere capace di comunicare in italiano scritto e orale in maniera sufficiente allo svolgimento dei lavori. Gli interessati potranno presentare la loro candidatura inviando il proprio CV e un breve testo che chiarisca prospettive e motivazioni specifiche entro il 15 febbraio a comitestoronto2017@gmail.com. Nella candidatura occorre indicare nome, cognome, sesso (M/F), data di nascita, luogo di residenza, regione di origine in Italia, tipo di emigrazione (nuova emigrazione/seconde generazioni), iscritta/o AIRE (SI/NO), nazionalità (indicarle tutte), contatto email e indirizzo postale.

Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Toronto 10 agosto 2018 – Il giorno celebra la ricorrenza della tragedia di Marcinelle (Belgio) avvenuta l’8 agosto 1956, in cui 156 minatori immigrati dall’ Italia morirono sotto terra. Altri immigrati perirono, anche minatori belgi, ma agli italiani spettò il macabro primato.

 

Librissimi 2018

Librissimi – The Toronto Italian Book Festival- 4-5 Maggio 2018

Il 4 e 5 maggio 2018 il Comites ha organizzato la prima edizione di Librissimi, Festival del Libro Italiano a Toronto, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e Villa Charities.

L’evento è stato realizzato con la partecipazione di diverse important organizzazioni culturali della comunità italo-canadese.

La programmazione ha incluso presentazioni, letture, pannelli e attività per adulti, giovani e bambini. All’interno del festival tra gli eventi di spicco c’è stata la presentazione del libro: “Lo spazio linguistico Italiano globale: il caso Ontario”, curato dai professori Barbara Turchetta Massimo Vedovelli che hanno presentato i risultati della loro ultima ricerca realizzata dai docenti di quattro Università, fra Italia e Canada, e nata dall’esigenza di acquisire informazioni approfondite su una realtà multilingue, come quella di Toronto e dell’Ontario, nella quale si concentrano molte delle dinamiche dell’attuale condizione della lingua italiana nel mondo. La ricerca si è concentrata sullo spazio linguistico delle famiglie di origine italiana, delle seconde e terze generazioni, degli allievi di origine non italiana, degli stranieri impegnati nel contatto con la lingua-cultura italiana, nella rete dell’offerta formativa, nella vita professionale e nella quotidianità. Particolare attenzione è stata data anche alla presenza dell’italiano nei panorami linguistici e simbolici urbani.

PROGRAMMA : Librissimi – The Toronto Italian Book Festival

4 Maggio 2018 alle 18:30 Apertura

5 Maggio 2018 – dalle 11:00  alle 18:00

Sito internet: http://www.librissimi.ca/

Dal sito della Farnesina:

https://iictoronto.esteri.it/iic_toronto/it/gli_eventi/calendario/2018/05/comites-presenta-librissimi-the.html

Media Link Librissimi:

https://nowtoronto.com/events/librissimi-the-toronto-italian-book-festival-677222d1/

https://www.aise.it/comitescgie/librissimi-the-toronto-italian-book-festival/112319/119

video: https://www.youtube.com/watch?v=-4xDVllLqZ0

http://www.latvdellemigrante.com/canada-lamica-happie-testa-ci-racconta-librissimi-italian-book-festival-a-toronto/

Daniela Sanzone speaks about #Librissimi By Comites Toronto 2017 at CHIN Radio Canada on Thusrday May 3rd at 10:35am.

Canada: pronta la prima edizione di ‘Librissimi’

 

https://www.facebook.com/pages/category/Festival/Librissimi-Toronto-Italian-Book-Festival-2090199094537158/

Serata informativa Elezioni Politiche

Programma  – 9 febbraio 2018

In vista delle elezioni, il Comites di Toronto, presieduto da Michela Di Marco, ha organizzato un incontro con i candidati alle elezioni politiche nella ripartizione Centro e Nord America il 9 febbraio al Columbus Centre di Toronto. Il Comites “crede fortemente che il pubblico votante debba essere informato sui candidati dei partiti e delle coalizioni che parteciperanno alle elezioni politiche italiane 2018 e avere l’occasione di un contatto diretto con ciascuno di loro”, hanno scritto in una nota congiunta Di Marco e il vicepresidente Luca Buiani. L’incontro, a cui hanno partecipato ben 15 candidati di diverse formazioni politiche, è stato moderato dalla giornalista e scrittrice Daniela Sanzone. Sono stati quattro i momenti principali della serata. Nella prima parte dell’evento, dedicata alle presentazioni, ciascun candidato ha avuto due minuti per presentarsi al pubblico, parlando della sua esperienza in politica, delle sue qualità personali e, in generale, del suo programma politico. È seguita la presentazione delle posizioni dei partiti su questioni di interesse delle comunità all’estero: la moderatrice ha rivolto tre domande precise a un rappresentante di ciascuna coalizione. Sono seguite poi le domande dal pubblico e le osservazioni conclusive, ogni candidato ha avuto due minuti per i saluti finali e un breve commento sulle questioni sollevate durante il dibattito.

Media Link sull’evento Serata informative Elezioni Politiche:

Comites Toronto Serata Infromativa Incontro con i Candidati Elezioni Politiche Italiane 2018

#ComitesToronto Incontro con i #candidaticircoscrizionenordcentroamerica #elezionipoliticheitaliane2018

Posted by Comites Toronto 2017 on Sunday, February 18, 2018