concerto in memoria del compositore canadese Silvio Palmieri all’Istituto di Cultura

“In memoriam di Silvio Palmieri”, un concerto in memoria del compositore canadese all’Istituto Italiano di Cultura. Con la partecipazione di Silvia Mandolini, violino e Cobalt String Quartet, Francis P. Ubertelli, compositore. Presentato da Tafelmusik.
Programma: Silvio Palmieri – Tu M Roberto Cima-L’Angelo di Klee Luciano Berio – Sequenza DavidJaegerDolce, Presto, Sicili Francis Ubertelli – Quartetto 2
Silvia Mandolini si esibirà anche a: Francis Patrick Ubertelli, Recital of Works il 2 marzo alle 7:30. Walter Hall | Edward Johnson Building Università di Toronto Faculty of Music 80 Queen’s Park, Toronto.
Presentato dal Canadian Music Center con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura.

Lecture alla U of T

Professor Giuseppe Polimeni “Un inferno prima di Dante: riflessioni sul volume A. Bartoli Langeli, C. Frugoni, M. Mangini, Il Sermone di Pietro da Barsegapè (Artemide Editore, 2018)”

28 February 2019
4:00 – 5:00 p.m.
Carr Hall, room 405
100 St. Joseph St
University of Toronto
A reception to follow.
Everyone is welcome and admission is free.

Librissimi 2019

Il nostro evento annuale dedicato ai libri torna anche quest’anno. La seconda edizione di Librissimi avrà luogo al Columbus Centre il 4 maggio dalle ore 10 alle 17. Venerdì 3 maggio alle ore 18 ci sarà un cocktail di benvenuto, sempre al Columbus Centre.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visitate il nosro sito internet www.librissimi.ca

Vi aspettiamo!

Conferenza dei Comites “Giovani e nuova immigrazione”

Seminario – Palermo – Presentazione per i Comites – 30 luglio 2018 – 01

Seminario – Palermo – Presentazione per i Comites – 30 luglio 2018 – 02

Nell’ambito delle iniziative per i residenti italiani nella nostra circoscrizione e alla luce delle nuove dinamiche migratorie, la Com.It.Es. di Toronto organizza, il 9 marzo 2019 presso il Columbus Center, una conferenza che coinvolgerà i giovani della nostra comunità, privilegiando l’approfondimento di temi strettamente legati alle attuali forme di immigrazione e progetti specifici volti all’accoglienza e all’inserimento di nuovi arrivati ​​in contesti locali.

L’evento fa parte della “Seconda Conferenza dei giovani italiani nel mondo”, che si terrà a Palermo dal 16 al 19 aprile 2019. Sarà anche l’occasione per Com.It.Es. selezionare un giovane italiano, residente nel nostro distretto consolare, da delegare alla conferenza mondiale a Palermo.

Chiediamo la vostra collaborazione nella diffusione di informazioni ai vostri contatti, in particolare a studenti, volontari, giovani attivi nella comunità italiana.

Criteri di selezione </ u>: il delegato deve avere tra i 18 ei 35 anni, disponibilità e capacità di organizzare attività sociali e culturali per i giovani italiani residenti all’estero, prima e dopo la Conferenza, e una predisposizione alle relazioni umane e spirito di iniziativa. Deve inoltre garantire la partecipazione alla conferenza del 9 marzo e il suo impegno, dalla primavera del 2019 fino alla fine dell’attuale mandato CGIE (2020), con un contributo costante, proattivo e concreto al lavoro di costruzione della rete di Giovani italiani nel mondo. Infine, il delegato deve essere in grado di comunicare in forma scritta e orale l’italiano sufficientemente per svolgere il lavoro. Chi è interessato può presentare la propria candidatura inviando il proprio CV e un breve testo che chiarisca prospettive e motivazioni specifiche entro il 15 febbraio a comitestoronto2017@gmail.com. La domanda deve indicare nome, cognome, genere (M / F), data di nascita, luogo di residenza, regione di provenienza in Italia, tipo di emigrazione (nuova emigrazione / seconda generazione), AIRE registrato (SI / NO), nazionalità ( indicare tutto), contatto e-mail e indirizzo postale.

Riunione Pubblica del Comites di Toronto – 23 gennaio 2019

Invitiamo tutti i cittadini della circoscrizione consolare di Toronto a partecipare alla prima riunione del 2019 del Comites di Toronto, che si terrà mercoledì  23 gennaio alle ore 6.30 pm presso la sede del Comites di Toronto, 2-3010 Dufferin Street, Unit 2,  Toronto, M6B 4J5. Per eventuali ulteriori informazioni, non esitate a scrivere una email a comitestoronto2017@gmail.com.   

Goggio Lecture: Mark Chu

Goggio Lecture: Mark Chu (University College of Cork, Ireland)
Thursday, January 17, 2019, 4:00 pm – 6:00 pm Carr Hall, 100 St. Joseph Street – Room 405

Conferenza del Comites “I giovani e la nuova immigrazione”

Seminario-Palermo-Presentazione-per-i-Comites-30-luglio-2018 – 01

Seminario Palermo Presentazione per i Comites (30 luglio 2018) 02

Nell’ambito delle iniziative per i residenti italiani nella nostra circoscrizione e alla luce delle nuove dinamiche migratorie più recenti, il Com.It.Es. di Toronto organizza, sabato 9 marzo 2019 al Columbus Centre, una conferenza che veda coinvolti i giovani della nostra comunità, dando priorità all’approfondimento di tematiche strettamente connesse alle attuali forme di immigrazione e progetti specifici finalizzati all’accoglienza e all’inserimento dei nuovi arrivati nei contesti locali.
L’evento si inserisce nell’ambito della “Seconda Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo”, che si terrà a Palermo dal 16 al 19 aprile 2019 (per i dettagli, vedi allegati sopra l’immagine). Questa sarà anche l’occasione per il Com.It.Es. di selezionare un giovane italiano, residente nella nostra circoscrizione consolare, da delegare alla conferenza mondiale di Palermo.

Chiediamo una vostra collaborazione nel diffondere l’informazione ai vostri contatti, in particolare a studenti, volontari, giovani attivi nella comunità italiana.

Criteri per la selezione: il delegato deve avere età compresa fra i 18 e i 35 anni, disponibilità e capacità di organizzare attività sociali e culturali per i giovani italiani residenti all’estero, prima e dopo la Conferenza, e una predisposizione ai rapporti umani e spirito di iniziativa. Deve inoltre garantire la partecipazione alla conferenza del 9 marzo e il proprio impegno, dalla primavera del 2019 fino allo scadere del mandato attuale del CGIE (2020), con un contributo costante, propositivo e fattuale ai lavori della costruzione della rete dei Giovani Italiani nel Mondo. Infine, il delegato dovrà essere capace di comunicare in italiano scritto e orale in maniera sufficiente allo svolgimento dei lavori. Gli interessati potranno presentare la loro candidatura inviando il proprio CV e un breve testo che chiarisca prospettive e motivazioni specifiche entro il 15 febbraio a comitestoronto2017@gmail.com. Nella candidatura occorre indicare nome, cognome, sesso (M/F), data di nascita, luogo di residenza, regione di origine in Italia, tipo di emigrazione (nuova emigrazione/seconde generazioni), iscritta/o AIRE (SI/NO), nazionalità (indicarle tutte), contatto email e indirizzo postale.