Elected Members

Who We Are

Istituitinel 1985, i Comites sonoorganismirappresentatividellacollettivitàitaliana, elettidirettamentedaiconnazionaliresidentiall'estero in ciascunacircoscrizioneconsolareoverisiedonoalmenotremilaconnazionaliiscrittinell’elencoaggiornato di cui all’art. 5, comma 1, dellaLegge 459/2001.
In circoscrizionioverisiedonomeno di tremilacittadiniitalianiiComitatipossonoesserenominatidall'Autoritàdiplomatico-consolare.

Elected Members

MICHELA DI MARCO

President

Nata a Salerno e residente a Etobicoke, Michela Di Marco ha conseguito una laurea in Scienze politiche delle relazioni internazionali presso l’Università di Salerno, un master in Political Science presso la UofT, ottenendo una borsa di studio sulla negoziazione della pace in medio oriente presso la Rothberg International School of Jerusalem. Ha lavorato per la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario, il Ministry of Community and Social Services del governo provinciale dell’Ontario e attualmente lavora al COSTI. Pur essendo di recente immigrazione, 2012, ha svolto diverse attività socialmente utili nella nostra comunità, come l’assistenza agli anziani.
Il suo motto è: Semplicità, ardore e impegno.

LUCA BUIANI

Vice President

Nato a Parma e residente a Woodbridge, Luca Buiani ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Moderne all’Università di Bologna, con specializzazione in filologia slava. A Toronto ha avuto un’esperienza pluriennale come insegnante di lingua italiana ed è coordinatore dei programmi di scuola elementare e media di International Languages presso lo YCDSB. Per la comunità ha collaborato con il Centro Scuola e Cultura Italiana per pubblicazioni e formazione professionale degli insegnanti, è negoziatore per il CUPE 2331-1 e presidente di ILEA Ontario.
Il suo motto è: Si comincia sempre da tre e mai da zero.

Betty Lepore

Secretary, Member of the Executive Committee

Nata a Sciacca (AG) e residente a Woodbridge, Benedetta (Betty) Lepore, ha conseguito una laurea in italiano e biologia presso la UofT. La sua passione per il lavoro nella comunità italiana l’ha portata a far parte di diversi comitati: è presidente della Sicilian Cultural Society of Canada, partecipato alla fondazione dell’Amici Museum, è volontaria di L’Altra Italia e di recente ha collaborato alla rivista Panorama ItalianCanadian con contributi sulla cucina italiana e regionale.
Il suo motto è: Sempre pronta al servizio della comunità.

Fulvio Rigato

Elected – Member of the Executive Committee

Nato a Torreglia (PD) e residente a Etobicoke, Fulvio Rigato è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma, specializzato in Reumatologia e Riabilitazione Motoria. Primario presso numerosi istituti e professore a contratto presso l’Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, ha tenuto molti corsi pratici e teorici nel campo della riabilitazione. Per la comunità ha svolto interviste presso OMNI TV a carattere informativo-sanitario, e stato vice-presidente della NCIC di Toronto e ha contribuito alla CIA 50+.
Il suo motto è: Con innocenza e purezza custodirò la mia vita e la mia arte (Ippocrate).

Enzo Di Mauro

Elected – Member of the Executive Committee

Nato a Rosolini (SR) e residente a Toronto, Enzo Di Mauro ha completato il quarto anno di laurea in Chimica industriale all’Università di Catania. In Canada ha lavorato prevalentemente nei media come redattore, reporter, giornalista, conduttore, lettore dei notiziari e associate producer. Ricordiamo il suo servizio alla comunità come corrispondente consolare, la presidenza dell’Eloro Cultural Association, la partecipazione al direttivo di Valle del Savuto, il National Ethnic Press and Media Council, il Sicilian Cultural Society e tanto altro.
Il suo motto è: Insieme - per tutti, da tutti, con tutti.

Roberto Bandiera

Elected – Member of the Executive Committee

Nato a Siracusa e residente a Toronto, Roberto Bandiera è diplomato in ragioneria ed è perito commerciale. Negli ultimi 50 anni ha organizzato una miriade di eventi quali fundraiser, spettacoli teatrali, programmi radio, e tanto altro. È stato fondatore di associazioni, club, concorsi letterari che hanno contribuito al miglioramento del tenore culturale della comunità. Nel 2003 ha creato Italcanadafest e Panorama ItalianCanadian con l’amico Enzo Di Mauro. Ama i racconti sulla storia d’Italia e raccontarli.
Il suo motto è: La creatività al servizio della comunità.

Enrica Piccardo

Elected – Member of the Executive Committee

Nata a Savona e residente a Toronto, Enrica Piccardo è Laureata in lingue all'Università degli Studi di Genova ha conseguito un doppio dottorato di ricerca in didattica delle lingue all'Università degli studi di Brescia e all'Université de technologie de Compiègne (Francia). Èprofessore associato presso la University of Toronto (OISE). Consulente esperta per il consiglio d’Europa in progetti sull’insegnamento delle lingue (in particolare il Common European Framework of Reference for Languages), ha tenuto molti corsi di formazione dei docenti di lingue in diversi paesi (Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Canada) e presso i board locali e il Department of Italian Studies.
Il suo motto è: L'italiano: una risorsa preziosa per una comunità dinamica.

Odoardo Di Santo

Elected – Member of the Executive Committee

Nato a Rocca Pia (AQ) e residente a Toronto, Odoardo Di Santo ha ha completato il quarto anno di laurea in giurisprudenza all’Università di Roma e conseguito la laurea in Scienze Politiche alla York University. Iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio, è stato caporedattore e recentemente collaboratore ed editorialista del Corriere Canadese, fondatore de “Il sole”, deputato provinciale dell’Ontario, presidente e AD del Workers Compensation Board, nonché consulente legale sui problemi del lavoro. Fra le attività comunitarie e di volontariato, la più recente, fra le tantissime altre, è l'impegno per la realizzazione del monumento ai caduti sul lavoro.
Il suo motto è: Giustizia, uguaglianza e solidarietà.

Happie Testa

Elected – Member of the Executive Committee

Nata a Toronto, ma vissuta per molti anni a Roma, Happie Testa ha studiato scienze politiche alla University of Toronto e giornalismo alla Ryerson University. A Toronto e Montreal si è distinta come cronista televisiva e scrittrice per varie pubblicazioni (OMNI, Accenti, ecc.). Sempre coinvolta sul piano sociale e culturale (Centre des femmes italiennes de Montreal, Meta Centre, Italian Heritage Month, Wee Festival) ha aperto la la libreria multilingue per bambini Rainbow Caterpillar che nasce dal desiderio di aiutare i genitori italiani e di altre culture a tramandare la loro lingua madre. Nel 2016 ha dato vita alla libreria Mosaique, unica libreria francese e multilingue di Toronto.
Il suo motto: La comunità, un mosaico da comporre, preservare e valorizzare!

Frances Tibollo

Elected – Member of the Executive Committee

Nata a Toronto e ivi residente, Frances Tibollo ha completato un Advanced MajorB.A. presso la St. Francis Xavier University nella città di Antigonish, Nuova Scozia, ottenuto un dottorato dalla Norman Patterson School of International Affairs, Carleton University, Ottawa e un dottorato per l’esercizio della professione forense presso la University of Ottawa. All’età di 16 anni, Frances ha fondato The Oaklands Foundation, un’organizzazione non a scopo di lucro con il fine di sovvenzionare progetti per la promozione dell’istruzione ed educazione di giovani svantaggiati.
Il suo motto è: La legge al servizio dei più deboli.

Franco Gaspari

Elected – Member of the Executive Committee

Nato a Pescara e residente a Oshawa, Franco Gaspari è laureato in fisica presso l’università di Bologna e ha ottenuto un master e dottorato di fisica presso la UofT. Ora è professore di fisica e direttore del programma di master e dottorato in scienza dei materiali presso la University of Ontario Institute of Technology a Oshawa. Ha un’intensa e prolungata esperienza di lavoro per la comunità essendo stato presidente della Dante Society, membro del direttivo del Centro Scuola e presidente dell’INCA Canada e del Comites.
Il suo motto è: Eppur si muove (Galileo).

Attilio Dell'Anno

Elected – Member of the Executive Committee

Nato a Tufo di Minturno (LT) e residente a Burlington, sposato con 4 figli, Attilio Dell’Anno è laureato in scienze sociali e pedagogia all’Università di Toronto. Professore di scienze sociali, ha insegnato nelle scuole cattoliche di Toronto per 25 anni. Oltre a promuovere iniziative culturali, ha allenato squadre giovanili di calcio per 15 anni. Ha lavorato in centri di assistenza sociale nella zona di College, poi in quella del Queensway a Etobicoke al servizio della comunità come interprete, organizzatore di raccolte fondi, cittadinanza canadese e scuola d’italiano. Ha collaborato alla realizzazione del Monumento sul Multiculturalismo (Union station). È membro dei Bersaglieri di Toronto, del Roseto Club e dell’Italfest di Mississauga.
Il suo motto è: Insieme si può fare di più.

Made with Webhoster.ca

Toronto Comites