Giornata del ricordo del sacrificio del lavoro italiano nel mondo 2017

Il Comites di Toronto invita l’intera comunità alla celebrazione della giornata del ricordo del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, giovedì 10 agosto 2017 alle ore 18,30 alla Woodbridge Memorial Arena (Hwy 7 & Islington).
Questa celebrazione ha lo scopo di ricordare il sacrificio di tutti i lavoratori italiani che hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere e, per esteso, del sacrificio di chi ha affrontato le difficoltà dell’emigrazione alla ricerca di una vita migliore per sé, la propria famiglia e il proprio Paese.
Quest’anno ricorre il 61esimo anniversario della tragedia avvenuta nella miniera di carbone “Bois du Cazier”, a Marcinelle in Belgio, dove l’8 agosto del 1956 persero la vita 262 minatori, di cui ben 136 italiani.
La scelta del luogo è dettata dal legame che la comunità ha con il monumento dei caduti sul lavoro e per continuità con una tradizione ormai già di lunga data.
Per una questione logistica, non è stato possibile celebrare questo evento nella data stabilita dell’8 agosto, ma ci e’ sembrato doveroso e giusto confermare questo luogo, per il significato che rappresenta.
Prima del momento commemorativo, vista l’estrema attualità del tema, abbiamo programmato l’intervento di alcuni giovani che ci parleranno delle problematiche che hanno incontrato nell’emigrare recentemente. Con questa iniziativa, il Comites intende includere, alla celebrazione della memoria storica, il racconto di recenti esperienze vissute.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Comites di Toronto

Grazie a Italiani.ca per le foto

 

  • 6:30pm 6:30pm
  • Woodbridge Memorial Arena Woodbridge Memorial Arena
  • Media Links:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *